PUBBLICAZIONI

“Non ce la faccio! Senso di inferiorità e strategie per combatterlo.” Inedit EDdizioni per la collana iPoket Psicologia.

Il libro, dedicato a tutti coloro che a vario titolo sono interessati all’argomento, si presenta come un piccolo saggio, snello e di facile lettura. Al suo interno si possono trovare riflessioni teoriche, ma anche considerazioni concrete e pratiche per cercare di comprendere i dinamismi psichici legati al senso di inferiorità e per individuare strategie efficaci per superarlo.  Le dinamiche dl sentimento di inferiorità sono lette dal punto di vista della Psicologia Individuale di Alfred Adler che per primo teorizza questo concetto.

Una prima parte di presentazione teorica lascia spazio ad una piccola presentazione di Alfred Adler della sua vita e della sua teoria. Successivamente si tratta il tema del cambiamento che diventa il fulcro della trattazione. Attraverso la presentazione di situazioni concrete e di esempi di vita si affrontano vari concetti e passaggi fondamentali: cosa significa incoraggiamento, e quindi che significato ha la parola coraggio, quale è il ruolo del perfezionismo fino ad arrivare alla disponibilità di cambiare e di abbandonare le nostre comfort zone per accogliere in noi i rischi che comporta accettare di collaudarsi con la realtà.

La prefazione è del Dott. Giansecondo Mazzoli, Direttore della Scuola Adleriana di Psicoterapia sede di Reggio Emilia.

Il libro attualmente si trova in vendita presso vari siti on line:

https://www.lafeltrinelli.it/libri/francesca-ponziani/non-ce-faccio-senso-inferiorita/9788896768846

https://www.amazon.it/faccio-Senso-inferiorità-strategie-combatterlo/dp/8896768845/ref=sr_1_18?s=books&ie=UTF8&qid=1547280805&sr=1-18&keywords=CE&refinements=p_n_date%3A510380031

https://www.ineditedizioni.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=138&virtuemart_category_id=15